wtl-one

Zucca al forno

La zucca è un tipico prodotto autunnale, dal colore giallo-arancio e ricco di beta-carotene. Il suo sapore gustoso e lievemente dolce la rende senza dubbio uno degli ortaggi più amati, tanto più che si rivela anche molto versatile: la si può fare al forno, come crema o minestra, o ancora la si può usare per preparare il risotto o gli gnocchi di zucca e persino dei dolci...
La bella notizia è che la zucca, anche se il gusto potrebbe trarre in inganno, in realtà ha un contenuto di zuccheri molto basso e può essere quindi mangiata senza preoccupazioni.
Se è intera, si conserva bene anche per qualche settimana, ma una volta aperta va messa in frigo e mangiata nel giro di 3-4 giorni. In alternativa, si può congelare per averla sempre a disposizione nei mesi successivi (per farlo, bisogna però rimuovere la buccia e i semi).

Ingredienti per 4 porzioni:
- 1 kg di zucca intera o già tagliata a fette
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale
- spezie a piacere: rosmarino, timo, alloro, aglio o zenzero, per una punta di piccante

Densità calorica: 36 kcal/100 g

Valori nutrizionali per porzione:
- Energia: 75 kcal
- Carboidrati: 7 g
- Grassi: 4,5 g
- Proteine: 2 g

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C in modalità ventilata. Nel frattempo tagliare la zucca a fette di circa 2-3 cm di spessore e sistemarle nella teglia da forno. Non serve rimuovere la buccia; anzi, una volta cotta si toglierà molto meglio.
Condirle con l'olio, cercando di distribuirlo uniformemente su ogni lato (se serve rotolare le fette di zucca sulla teglia, finchè l'olio non è ben distribuito), aggiungere un pizzico di sale e le spezie a piacere.
Mettere in forno per 20-30 minuti (a seconda dello spessore delle fette ci vorrà più o meno tempo). La zucca sarà pronta quando sarà morbida all'interno e va servita calda.
Se lo si desidera si può usare la modalità grill gli ultimi minuti in modo da ottenere una crosticina più croccante all'esterno.

Buon appetito!

Alessia

Alessia Zaccarelli

Biologa Nutrizionista

Una ricetta autunnale rapida e gustosa

Commenti

Lascia un tuo commento